Missionario in Brasile

    Da Curitiba:

    "Fratel Agostino faceva parte della Provincia Piet (Maria SS. della Pietà), dove emise la professione religiosa il 14 novembre 1897. Svolgeva il lavoro di sarto e di infermiere. Arrivò a San Paolo il 6 marzo 1913 insieme con i Padri Sigismondo Palma, Ignazio Costanzo, Edoardo Boldrini, Damaso Trani1 e fratel Tommaso Viso2. Questi religiosi furono assegnati a Curitiba in un convento costruito di recente da Padre Modesto Meschino. Fratel Agostino è stato a San Paolo, nel Convento del Calvario, dove ha esercitato diversi mestieri, ma quando nel 1915 il Superiore Generale decise che i religiosi provenienti dalla Provincia della Pietà avrebbero dovuto assumere la fondazione della Provincia religiosa del Paranà e quelli della Presentazione di Maria prendessero la responsabilità della fondazione di quella di San Paolo, Fratel Agostino che faceva parte della Provincia della Pietà, invece di trasferirsi in Paranà preferì tornare in Italia, adducendo motivi di salute. Egli fece richiesta al suo ex Superiore Provinciale che era stato nominato Vice Consigliere Generale nel capitolo del 1914. Dopo un breve periodo di due anni, ritornò nella sua terra il 2 febbraio 1915. Morì a Pontefelcino, nel convento di San Giuseppe, vicino a Perugia, Italia, il 17 agosto 1923, a 49 anni di età e 26 di professione religiosa."

    Queste informazioni sono state fornite da Padre Amilton di Curitiba, che ringrazio infinitamente.

    Ringrazio altresì Padre Francesco Guerra e Padre Aldolfo Lippi per la traduzione dal portoghese.

    Altre fonti:

    In una pagina di questo sito si parlava della storia della provincia del Calvario in Brasile in occasione del Centenario dei passionisti in Brasile. Veniva ricordato l'arrivo, nel 1913, del gruppo di padri passionisti: tra questi vi era Fratel Agostino, che era citato nella pagina ora rimossa.
    Traduzione dei capoversi:
    Nel febbraio 1913, il Padre Generale disposto a stabilire definitivamente la Congregazione del Brasile, inviò altri 4 sacerdoti e 2 fratelli, che sbarcarono su Santi il 6 marzo, portando la benedizione di Papa San Pio X, che li ha aveva ricevuti in udienza speciale prima di partire. Erano i sacerdoti: Damaso Trani1 e Eduardo Boldrini e il fratello Tommaso Viso2, per il Paraná, ed i sacerdoti e Sigismondo Ignazio Costanzo Palma e il fratello Agostino Properzi per São Paulo. Padre Sigismondo cominciò la sua opera missionaria nella parrocchia di Descalvado, a São Paulo, dove rimase per tre mesi. P. Ignazio viveva con padre Camilo e fratello Lucas, in Pinheiros, mentre il fratello Agostino era con padre Geraldo nell'orfanotrofio Cristoforo Columbo 3.
    La benedizione del nuovo convento avvenne il 13 luglio 1913 e poiché non avevano una cappella per accogliere il popolo, ricevettero l'autorizzazione dalla Nunziatura Apostolica a trasformare la sala del convento in una cappella. Così la stanza iniziò a servire da cappella, mensa e soggiorno per la comunità. Con gli sforzi dei religiosi e l'aiuto della gente, la cappella sognata fu inaugurata il 13 dicembre 1913. Era dedicata al “Calvario” (Questa cappella fu in uso anche ai fedeli fino al 3 gennaio 1926, data in cui fu benedetta e aperta al pubblico la nuova e attuale Chiesa del Calvario).
    Il 2 febbraio 1914, Dom Duarte, arcivescovo di San Paolo, creò la parrocchia di Nossa Senhora do Monte Serrate, nel distretto di Pinheiros (questa parrocchia era sotto la cura dei passionisti fino al 1946). Padre Geraldo Cortesi ne fu nominato parroco. Pochi mesi dopo, P. Camilo Borgna subentrò come parroco, in vista delle numerose attività di P. Geraldo.
    Nello stesso anno, la nuova Curia generale decise che questa casa di San Paolo fosse trasferita alla giurisdizione della provincia italiana della Presentazione. Subito dopo, non sse ne conoscono le ragioni, il provinciale di quella provincia, chiamò in Italia padre Geraldo Cortesi, che lasciò Santos il 6 agosto dello stesso anno. Dallo stesso provinciale, don Basilio Morganti, in qualità di superiore, padri Lorenzo Di Serafino e Faustino Mascagna e Fr. Lorenzo Marcelli (dichiarato Venerabile da Papa Francesco - seguire il link per saperne di più).

     

    1 P. Damaso Trani è citato in questa pagina come rettore della Biblioteca di Sora

    2 Fr. Tommaso della Passione (Eugenio Viso): citato nel libro "Il giornale dell''anima" di Papa Giovanni XIII a pag. 182, dove si parla proprio dell''impegno nella missione di Curitiba (su googlebook)

    3 fondato nel 1895 anni dal missionario scalabriniano padre José Marchetti, era un orfanotrofio che si prendeva cura dei figli di emigranti italiani

    Convento & Igreja do Calvário in 1915 credits: Rio Pequeno in Sao Paulo

    <a href="https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Pintura_Padre_Jos%C3%A9_Marchetti.jpg">LarissaMCPMoreira</a>, <a href="https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0">CC BY-SA 4.0</a>, via Wikimedia Commons 

     LarissaMCPMoreira, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons - Padre José Marchetti fondatore dell'Orfanotrofio

    © Sito in memoria di Abramo Properzi. All Rights Reserved.
    Free Joomla! templates by Engine Templates